Torta ricotta e fragole

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 12

ingredienti
3 uova
250 g ricotta
200 g zucchero
250 g farina
100 ml olio
1 bustina di lievito
150 g fragole
Scorza grattugiata di un limone (o altro aroma)
Zucchero a velo qb (per spolverizzare)

Preparazione
Come fare la torta ricotta e fragole?
Lavate le fragole, mondatele e tritatele. Pesate 150 g e teneteli da parte. In una ciotola rompete le uova, poi aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la ricotta continuando a frullare a bassa velocità.

Quando il composto sarà diventato omogeneo e senza grumi, aggiungete qualche cucchiaio di farina mescolata al lievito, lavorando ancora con la planetaria a bassa velocità. Aggiungere la scorza di limone grattugiata. Infine alternare olio e farina fino ad amalgamarli completamente. A questo punto aggiungete le fragole al composto e mescolatele con un cucchiaio, mescolando delicatamente.

Versate il composto in una teglia da 24 cm unta e infarinata o foderata con carta forno. Livellare con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 45 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Se esce pulito e asciutto, togliete la torta dal forno, altrimenti copritela con la pellicola e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Lasciate raffreddare la torta ricotta e fragole, spolverizzate con zucchero a velo e tagliatela a fette.